Casa Albergo San Martino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Caratteristiche struttura

San Martino

La Casa Albergo San Martino svolge un'attività Socio Assistenziale destinata a persone anziane e persone con malattie psichiche, in condizione di autosufficienza e non autosufficienza, con finalità di: "offrire occasione di vita comunitaria e disponibilità di servizi generali per l'aiuto nelle attività quotidiane, offrire stimoli e possibilità di attività occupazionali, ricreativo culturali, di mantenimento e riattivazione".

La retta giornaliera è comprensiva di vitto, alloggio, servizio di lavanderia, servizi sanitari (presenza del medico e infermiere professionale), distribuzione e custodia farmaci, assistenza generica 24 ore 24.E' fornito un ascolto e un servizio di piccola animazione per l'impiego del tempo libero (attività ludico-ricreative, attività occupazionali di mantenimento e riattivazione, attività individuali e di gruppo in palestra, uscite di gruppo con accompagnatore).


I servizi garantiti su richiesta dell'utente o del familiare, non comprensivi nella retta, sono i seguenti:

- palestra, per mantenimento delle funzionalità motorie


- parrucchiera o barbiere


- trasporti con autoambulanze o auto private per visite specialistiche o controlli vari con una tariffa che varia in base alla distanza


- in casi particolari all'interno della struttura o in occasione di ricovero in ospedale viene fornita a richiesta assistenza personale



L'accesso alla Struttura a parenti, volontari e visitatori è consentito nell'arco dell'intera giornata pur nel rispetto dei momenti di riposo; è inoltre consentita ai familiari la possibilità di rimanere a pranzo con il proprio parente ospite, in struttura.

Le modalità di ammissioni e dimissioni della Struttura vengono effettuate su richiesta individuale o per gli utenti del Servizio di Psichiatria su supporto dei vari D.S.M..

In Struttura è consentito l'utilizzo di arredi e suppellettili personali.

Sono previsti "Ricoveri Temporanei o di sollievo", possibilità per i familiari di ricoverare l'anziano in Struttura per un breve periodo a fronte di particolari esigenze della famiglia e dell'anziano.


PIANO TERRA

E' dotato di una sala intrattenimento per le persone affette da patologie psichiatriche più gravi, dove viene offerta una più attenta assistenza.

Una sala adibita a bar, attrezzata con impianto di purificazione aria per ospiti fumatori.

Una cappella religiosa.

Tutte le sale, sono fornite di telecamere a circuito chiuso per agevolare il personale addetto alla assistenza e al controllo.

Le due sale da pranzo comunicanti. Una destinata a persone con patologie gravi, perciò viene fornita un'assistenza al pasto individuale.

Ampia cucina per preparazione pasti.

Ampia lavanderia interna.


PRIMO PIANO

E' dotato di n.12 camere doppie e n.4 singole, tutte con servizi, di cui 5 con bagni per portatori di handicap. Le camere che ospitano pazienti più gravi sono dotate di telecamere a circuito chiuso per agevolare il controllo del notturno.

Sala comune per persone con patologie gravi dove viene offerta una più attenta assistenza.

Un servizio doccia comune per portatori di handicap.

Ampia palestra attrezzata per intrattenimenti vari e mantenimento fisico dei pazienti.

Ampia infermeria attrezzata per la custodia e la distribuzione di farmaci.

Tutte le camere dispongono di servizi per portatori di handicap.

SECONDO E TERZO PIANO

SECONDO PIANO:
E’ dotato di n.13 camere doppie n.5 singole con servizi.
Sala comune per pazienti anziani autosufficienti.

TERZO PIANO:
Terzo ed Ultimo Piano: è dotato di n.3 camere doppie con le stesse caratteristiche delle altre.

I piani sono collegati a mezzo di due ascensori di cui uno montalettighe, scala interna e scala antincendio esterna.

La struttura è circondata da un ampio parco recintato ed è dotata di una entrata con cancello automatico.

Il 03/09/2001 è stata inaugurata una nuova ala attrezzata per persone non autosufficienti.

Torna ai contenuti | Torna al menu